Buongiorno a tutti i nostri affezionati lettori Tuscialovers. Il tema di oggi è caldo, anzi caldissimo! Siamo sicuri che sono ormai diversi giorni che nella vostra comitiva o in famiglia rimbalza una domanda tanto semplice, quanto rognosa… “Che famo a Ferragosto?”. Come ogni anno siete arrivati a ridosso del giorno più tuscioso dell’estate senza avere la più pallida idea di che cosa fare, vero?
Non preoccupatevi amici, ci pensiamo noi a darvi cinque magici consigli per un Ferragosto made in Tuscia.
1. Bagno a Pescia Romana, sulla Spiaggia di Costa Selvaggia
A pochi chilometri da Montalto di Castro si trova la piccola frazione di Pescia Romana, famosa per le sue spiagge, tra le più belle di tutta la Tuscia. Il bagno al mare a Ferragosto per voi è un must? Allora la spiaggia di Costa Selvaggia è il luogo più tuscioso che potete trovare, con un’acqua che farebbe invidia anche alle Maldive e un relax impareggiabile.
2. Escursione nella Selva del Lamone
All’afa delle spiagge, preferite la freschezza della natura? Quello che fa per voi è una giornata nella Riserva Naturale Selva del Lamone, più di 2000 ettari di parco nel territorio di Farnese. All’interno della Selva potete trovare due cascate, diversi percorsi segnalati, ma anche molte aree di interesse geologico e archeologico.
3. Picnic a Grotta Porcina
Grotta Porcina, presso Vetralla, è una delle necropoli etrusco-romane più belle e interessanti di tutta la Tuscia. Se quella che cercate è una giornata che vi riporti indietro di più di duemila anni di storia, questo luogo è quello che cercate. Indossate delle scarpe comode e preparate il vostro pranzo al sacco, non ve ne pentirete!
4. Visita al Parco dei Mostri di Bomarzo
Il Sacro Bosco di Bomarzo è sicuramente uno dei luoghi più tusciosi e suggestivi della nostra Tuscia. Se a Ferragosto volete una giornata all’insegna dell’arte, questo è il luogo che fa per voi. Le gigantesche sculture del parco vi accompagneranno per un’esperienza molto simile a quella di una Gardaland del XVI secolo!
5. Pranzo all’Osteria di Sughero e passeggiata al Centro di Viterbo
Se invece Tuscialovers, non avete proprio voglia di abbandonare la metropoli, vi consigliamo un bel giretto in Centro la mattina, con conseguente pranzo a base di pesce all’Osteria di Sughero, nei pressi del Tennis Club di Viterbo. Perché alla fine, diciamocelo, l’importante è che se magna no?