Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tuscialove - Cinema e TV
Tuscialove - Cinema e TV
Tuscialove - Cinema e TV

Itinerari

Viterbo, città di cinema e tv

Viterbo meglio di Hollywood e oltre, Tuscialovers che non siete altro!

Nella nuova California ci sono tantissime storie di cinema e tv appassionanti e tusciose. La storia della Tuscia parte da lontano e attraversa la storia del bel paese come mai ce lo saremmo aspettati.

Il cinema in Tuscia arriva sin dalla prima metà del ‘900, precisamente nel 1934, quando a Viterbo fu girato il film “La vecchia guardia” di Alberto Blasetti. Il novecento è seriamente il secolo della Tuscia come set cinematografico perché anche il grande Orson Welles girò uno dei suoi capolavori, “Otello”, tra Viterbo e Tuscania. Alta Tuscia internazionale senza limiti viene da gridare al mondo!

Ma torniamo al cinema di casa nostra con un nome d’eccezione, cari Tuscialovers: Federico Fellini. Una delle menti più innovative della settima arte girò in Tuscia due masterpiece della sua carriera: “I vitelloni” nel 1953, a Viterbo, e “La strada” nel 1954, nella mitica Bagnoregio che fece da set per alcune scene.

Se questo primo assaggio di cinema tuscioso è appetitoso preparate i palati per il secondo piatto, Tuscialovers. Perché? E’ arrivata l’ora di fare un salto nel piccolo schermo, la televisione che tanto ci tiene compagnia nelle serate da coppia o tra amici.

In questo caso, consentiteci di essere mainstream perché non possiamo non raccontare la serie tv più tusciosa di sempre. Ci riferiamo all’ineguagliabile “Maresciallo Rocca”, interpretato dal genio di Gigi Proietti, a cui mandiamo un abbraccio tusciosissimo fin lassù. Ti amiamo tusciosamente Gigi. Tutti hanno amato, e amano tuttora, il Maresciallo dei carabinieri più simpatico della storia della televisione italiana. La serie racconta le vicende della vita professionale, sentimentale e di vita quotidiana del Maresciallo Giovanni Rocca.

La serie venne creata nel 1955 dai romanzi gialli di Laura Toscano e Franco Marotta e sin dagli esordi riscosse un successo tuscioso a dir poco. Ambientata nella città delle meraviglie, la nostra Viterbo, è capace di catapultare lo spettatore nella città etrusca, mostrandola e raccontandola in maniera magistrale.

Il Maresciallo Rocca è ormai una serie impressa nelle menti degli italiani, grazie all’estro del maestro Gigi Proietti e dello splendore della nostra città. Tusciosità assicurata, Tuscialovers.

Avete finito i nachos sul vostro divano?

Se sì, non temete perché Viterbo e la Tuscia hanno ancora tanto da raccontarvi del loro vissuto tra cinema e tv.

Alla prossima puntata tusciosi Tuscialovers!

Potrebbe interessarti anche...

Magazine

Buongiorno a tutti amiche e amici Tuscialovers, come va? Che domanda sciocca, lo sappiamo benissimo che state morendo di caldo in questi giorni, vero?...

Magazine

Carissimi lettori Tuscialovers, oggi siamo qui per annunciarvi una tusciosa notizia che sconvolgerà la vostra estate. Quante volte siete andati a prendere il sole...

Magazine

Buongiorno care amiche e cari amici Tuscialovers, oggi siamo qui per consigliarvi qualcosa di tuscioso da fare in questo weekend. Siete stanchi del solito...

Magazine

Buongiorno a tutti i nostri affezionati lettori Tuscialovers. Il tema di oggi è caldo, anzi caldissimo! Siamo sicuri che sono ormai diversi giorni che...

Copyright © 2022 TusciaLove